Come valutare un quadro gratis

Come scoprire il valore di un quadro firmato e conoscere la quotazione dell’artista e anche COME VALUTARE UN QUADRO GRATIS.

Per capire qual è il valore di un quadro, dobbiamo innanzi tutto, reperire il massimo delle informazioni sull’opera stessa, quali:
  • Autore
  • Certificato di autentica o di garanzia
  • Tecnica utilizzata
  • Nome dell’opera
  • Anno di creazione
  • Dimensioni dell’opera
Tutti questi fattori incidono sul valore effettivo dell’opera, e normalmente per ricevere una valutazione, ci si appoggia ad esperti, gallerie d’ arte, antiquari etc, ed il costo della perizia, può essere superiore al valore dell’opera stessa.
Se parliamo di artisti vissuti prima del 800, è facile reperirne la quotazione, possiamo affidarci, ad esempio, all’ottimo sito: Stilearte.it, mentre se si parla di artisti più moderni, sarà più complesso conoscerne la loro quotazione.
In questo articolo, voglio spiegare, come conoscere il valore di un quadro gratis, utilizzando le risorse che il web mette a disposizione.
Se un quadro è “d’ autore”, è facile che abbia nel retro “l’ autenticazione” ( o autentica), ossia un certificato che garantisce la genuinità dell’opera, oltre a dare altre informazioni sull’opera stessa, questo viene di solito apposto dall’autore, o in alternativa da un esperto chiamato all’autenticazione.
Se è presente nel retro del quadro sarà molto più facile conoscerne il valore, in quanto si disporrà di tante informazioni valide, per la nostra ricerca.
Se, invece non è presente, si dovrà partire dalla firma, che di solito è posta in basso all’interno dell’opera, esternamente in caso di litografia o serigrafie, questa indica il cognome dell’artista o un suo pseudonimo, il più delle volte è facile leggerla altre meno, e si dovrà procedere per tentativi.
Ora, che conosciamo il nome e cognome dell’autore del quadro, possiamo capire se questo possiede o no una quotazione, ciò non significa affatto che se l’ artista non è quotato l’ opera non vale niente, ma aiuta a capire il valore delle opere di uno specifico artista.
Ricercando l’autore dell’opera, possiamo trovare in rete, esiti di aste o di vendite, che ci danno il primo indizio sul valore delle opere di un certo artista.
La tecnica utilizzata posa la seconda pietra, per determinare la stima del manufatto, ed è veramente incisiva, in quanto opere uniche al contrario delle meno rare litografie, stampe etc., hanno sicuramente un valore maggiore.
Il nome dell’opera, può essere significativamente importante, in quanto potrebbe essere citata in testi, o essere stata esposta in gallerie celebri, con conseguente aumento di valore dell’opera.
L’ importanza dell’anno di creazione è relativo all’ artista stesso, infatti incide secondo la storia e la vita dell’autore, quindi non è detto che le prime opere valgano di più o viceversa.
Le dimensioni dell’opera contano, infatti tolte poche eccezioni un’ opera più grande è più vale, in quanto per la sua realizzazione, ci sono voluti più materiali e più tempo.
Fatte queste premesse, ora possiamo valutare noi stessi se abbiamo tra le mani un tesoro o no, utilizzando la seguente lista, potrete cercare informazioni su autori moderni:
  • Arsvalue.com
  • Artrades.com
  • Artonline.it
  • Artisti.pittart.com
  • Arcadja.com
  • Artantide.com
Tramite questi siti, potrete trovare le valutazioni degli artisti che state cercando, scoprirete così il valore medio della vostra opera, sia quello dato dalla stima, sia quello effettivo di realizzo.
Concludo col dire, che il maggior valore di un’opera è dato dalla sua bellezza, da ciò che ci comunica, dalla maestria con quale è stata creata.
Se ti è stato utile questo articolo o vuoi maggiori informazioni, lascia pure un commento.

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

10 responses

  1. Salve ho ereditato un quadro da mio nonno dove ce solo la firma ma nn un certificato…
    Ho cercato su Google mettendo il nome ma non ho trovato nulla per caso qualcuno conosce questo artista Rocher sembra feancese e mia mamma crede di aver sentito che è del 1938 rappresenta una donna con cappello vicino una stagionata appoggiata al di avanti di una vecchia Mercedes .. prego qualcuno che mi dia informazioni ….
    La provenienza del quadro e sconosciuta mio nonno negli anni 40 comprava al porto di Napoli da barconi merce provenienti da ovunque….
    Grazie

  2. Ho ereditato un quadro sembra autentico il pittore e’ Boldrini ha un certificato che da all opera un valore in lire 500.000 ,

  3. Buona sera ho ereditato un quadro dalla bis nonna, a prima impressione sempra antico posso inviarvi una foto del quadro e della sua firma. GRAZIE

  4. Ho un quadro di Mariolino di Caravaggio 38×47 olio su tela del 78,un quadro dissimile di pochissimo è venduto su kijiji a 50.000 euro paesaggio olandese di torrente e vecchie casa con tetto a punta di legno.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento