Velux : quanto costano e come sono fatte

Velux è un azienda danese esperta nella fabbricazione di finestre e lucernai. In Velux avrai la possibilità di ottenere 4 preventivi gratuiti dalle aziende specializzate.

Velux: come sono fatte

Probabilmente molti hanno già sentito parlare delle finestre per tetti Velux. Nei prossimi passi spiegheremo cosa sono le Velux: come sono fatte e dove sono nate, ma vogliamo anche sottolineare che quando si scelgono i serramenti per la propria casa si compie un passo di grande importanza! 

Occorre sempre accertarsi della buona qualità dei materiali, che devono presentare robustezza, eccellente capacità isolante e ottime caratteristiche sul piano estetico.

Le Velux vengono proposte in diversi materiali e modelli, ed il costo di tali finestre varia secondo le differenti tipologie presenti sul mercato, per cui occorre chiedere informazioni ed eventuali preventivi.

Velux: come nascono

Le prime finestre per tetti piani e inclinati Velux vengono installate in Danimarca negli anni ’40. Si tratta infatti di finestre prodotte da un’azienda danese nata ne 1942: la Velux (specializzata in finestre e lucernari) il cui successo è nel tempo cresciuto e si è moltiplicato.

I prodotti Velux sono infatti noti ed apprezzati a livello mondiale. Nella gamma Velux non troviamo solo finestre per tetti piani e inclinati, ma anche tunnel solari, tende parasole, tapparelle e comandi da azionare a distanza. .

Velux: come sono fatte

Vi state domandando come sono fatte le finestre Velux? 

Possiamo affermare che le finestre Velux realizzate in legno di pino rappresentano una creazione classica della produzione Velux.
Vengono trattate con vernici acriliche a base d’acqua che mantengono inalterate negli anni la bellezza naturale del legno.

Le finestre Velux con anima in legno e finitura bianca sono attuali e versatili, rivestite in poliuretano bianco sono perfette per ogni ambiente. La finitura esterna in alluminio, e con la comoda apertura ‘a bilico’ è possibile sfruttare lo spazio sottostante. Inoltre grazie alla barra di manovra posizionata nella parte alta, si può sempre aprire e chiudere agevolmente la finestra. I cupolini Velux nascono per essere collocati sui tetti piani di abitazioni o uffici, e all’interno sono caratterizzati dal medesimo design di una normale finestra.

Ma come procedere quando in alcuni ambienti (bagni, corridoi ecc,) non si possono installare finestre per tetti o cupolini? In tal caso esiste il ‘tunnel solare Velux’: un elemento che, grazie ad un captatore montato sul tetto, raccoglie e trasporta la luce del sole nei punti della casa poco luminosi. Va inoltre sottolineato che le finestre Velux vengono prodotte con vetri speciali (esistono 5 tipologie di vetrata) e con rivestimento esterno fonoassorbente.

Velux: quale apertura scegliere

Le finestre Velux dispongono di 3 tipologie di apertura: manuale, solare o elettrica. Come orientarsi?

Quando è possibile arrivare con mano ad aprire e chiudere la finestra, si può adottare un’apertura manuale. Se invece la Velux è posizionata in un punto scomodo da raggiungere, è indicata l’apertura elettrica. Risulta difficoltoso o impossibile portare l’elettricità sul tetto? Allora è possibile scegliere l’apertura con celle solari. .

Velux: i costi

Quali sono i costi di una Velux? Dipende ovviamente dal modello e dalla tipologia di vetro: si può indicativamente partire da 200€ per un lucernario arrivando sino a spendere circa 2000€ in una finestra/cupolino per evacuazione fumo/calore. 

Se intendete installare una o più finestre per tetti Velux, non esitate a contattare qualche installatore professionista per chiedere senza impegno consigli e preventivi: potrete così confrontare i vari prezzi ed i costi di manodopera per cercare di risparmiare.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento