Usi e caratteristiche del cartongesso

 

 

Il mondo dell’edilizia ha subito cambiamenti con l’introduzione del cartongesso, materiale economico, duttile e di alta qualità.

 

Le imprese edili e gli applicatori professionisti usano il cartongesso per ogni lavorazione all’interno di case e uffici: dal rivestimento di pareti e soffitti, alla copertura di travi e pilastri, ai controsoffitti e all’illuminazione degli spazi interni.

 

Non è uno scherzo, il cartongesso è un materiale utilizzato per un’illuminazione di design moderno grazie alla felice unione tra led e cartongesso.

 

Questo connubio ha rappresentato un’innovazione nella costruzione e ristrutturazione di edifici domestici e professionali, rivoluzionando in pieno il settore dell’edilizia leggera.

 

Nella casa del futuro il cartongesso avrà un ruolo da protagonista: botole di ispezione, tagli di luce led cartongesso, mensole e sagomati, una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia leggera.

 

Per ottenere dei lavori a regola d’arte è importante acquistare materiale di prima qualità presso professionisti della distribuzione e produzione del cartongesso come il team di Cartongesso.pro.

 

 

Come si uniscono led e cartongesso

 

Abbiamo parlato della grande novità relativa all’unione del cartongesso e delle strisce led, ecco le denominazioni più comuni che vengono date alle lastre in cartongesso con strisce led integrate:

 

  • frecce led;
  • barre led;
  • profili integrati nel cartongesso;
  • tagli di luce;
  • comete di luce;
  • canaline per led integrate nel cartongesso.

Una volta che abbiamo presentato il prodotto, analizziamo maggiori dettagli.

Partiamo dalla loro composizione, i tagli di luce led cartongesso sono composti da una barra in cartongesso con uno spessore di 12,5 mm (misura che in alcuni casi è di 13 mm) e una lunghezza di 2 metri.

 

Nella parte centrale del profilo di cartongesso si estende un binario in alluminio, chiamato anche canalina led, nel quale si immettono le strisce led di ogni genere e tipo.

 

 

Perché acquistare profili led integrati nel cartongesso

 

Il connubio del cartongesso con led rende i tagli di luce led un prodotto di alta qualità, semplice da usare e con grandi vantaggi per le imprese edili e per i clienti.

 

La duttilità del cartongesso e la possibilità di scegliere un numero quasi infinito di strisce led da inserire nell’apposita canalina, rendono questo prodotto adatto a qualsiasi esigenza di design e arredamento: che si voglia una luce fredda o calda, un’illuminazione diffusa o diretta, che si abbia bisogno di binari più stretti o di maggiori dimensioni, la freccia led in cartongesso sarà sempre la scelta migliore per illuminare i tuoi ambienti.

 

Dobbiamo dircelo: i tagli di luce led in cartongesso sono il futuro dell’edilizia leggera.

 

Duttilità e resistenza dei profili

 

La resistenza dei profili led integrati nel cartongesso è ottima in ogni condizione grazie anche al rinforzo in MDF spesso integrato alla lastra di cartongesso, inoltre le strip led inserite nella canalina apposita hanno una durata tale che la sostituzione delle strisce può avvenire a molta distanza dalla prima installazione.

Si afferma che la durata di una striscia led adesiva per binari in alluminio arrivi fino a 20 anni di utilizzo intenso: recenti studi hanno confermato che se lasciate accese senza sosta, queste strisce possano durare fino a 6-7 anni, un risultato davvero eccezionale!

 

Un altro vantaggio dei tagli di luce led è la duttilità, il prodotto infatti può essere utilizzato per numerose e differenti applicazioni: i profili led si applicano facilmente a pareti, soffitti, controsoffitti e addirittura pavimenti.

 

Una duttilità che diventa doppia nel momento in cui si aggiunge a quella tipica delle strisce led, così come descritta già in precedenza.

 

 

Led più cartongesso uguale estetica moderna

 

Un altro motivo per cui scegliere i tagli luce led è di natura estetica. Sempre più architetti consigliano per i loro clienti l’installazione dei profili led integrati in quanto conformi ai principi del design moderno, tanto da trasformare il prodotto in un vero e proprio elemento di arredo e non più soltanto di rivestimento.

 

Questo anche per via della perfetta simmetria tra profilo in cartongesso e strisce led che risultano planari e non necessitano di interventi di stuccatura da parte degli installatori, motivo per cui il prodotto è anche chiamato profilo led a scomparsa per cartongesso.

 

L’applicatore potrà quindi verniciare direttamente il profilo senza che necessiti di ulteriori interventi.

 

Anche dal punto di vista puramente estetico sono diverse le scelte a disposizione dei consumatori e si concentrano nella scelta della copertura esterna delle frecce led per cartongesso.

 

Le coperture esterne vanno a ricoprire le strisce led posizionate nella canalina e chiudere così la parte centrale della freccia led per cartongesso, ne esistono diverse tipologie per le più disparate esigenze:

 

  • cover trasparente per freccia led;
  • cover opaca per freccia led;
  • cover bianca per freccia led;
  • cover nera per freccia led.

 

Potrà sembrare difficile da credere ma la resa luminosa che le frecce hanno quando i led sono accesi non si modifica al modificarsi della copertura utilizzata.

 

Anche la cover nera/fumé per striscia led infatti, una volta accesa, illumina come le omologhe su citate, senza differenze particolari.

Ecco perché la scelta delle cover per profili led in cartongesso si riduce a una decisione dal punto di vista estetico nella fase in cui le strisce led sono spente e i profili costituiscono un elemento di arredo e non di illuminazione.

 

L’illuminazione nel futuro delle nostre case

 

I profili in cartongesso generano un grande risparmio di spazio e consentono un’illuminazione adatta a ogni tipo di esigenza, senza il bisogno di altre fonti di luce in aggiunta.

 

Una caratteristica, questa, che andrà a rivoluzionare la progettazione e la costruzione degli spazi interni delle nostre case e dei nostri uffici, rendendoli più in linea con le moderne regole di arredamento che tendono a eliminare tutto ciò che è inutile e superfluo, per favorire la semplicità: “less is more” afferma un celebre detto a cui si ispira questa nuova filosofia di vita e di gestione degli spazi.

 

L’unione del cartongesso con le strisce led ha generato un prodotto utile e funzionale, estetico ed economico che entrerà sempre di più nelle case di tutti gli italiani.

 

Nel frattempo vi consigliamo di affrettarvi e di conoscere in maniera approfondita questo prodotto, rivolgetevi a professionisti del settore e non avrete problemi nel trovare quello che meglio risponde alle vostre esigenze.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento