Riparazione meccanismo delle tapparelle

Riparazione meccanismo delle tapparelle, molla, corda, cuscinetti o ganci.

Un piccolo lavoro alla portata di tutti è la riparazione del meccanismo delle tapparelle, con poche nozioni sarete in grado di affrontare questo lavoro, spendendo solo per i materiali di ricambio e risparmiando le spese di manodopera.

Riparazione tapparella, riparazione avvolgibile, sostituzione corda tapparella, sostituzione cinghia tapparella, fai da te, gratisIl meccanismo.

Il funzionamento della tapparella è elementare, il tamburo, nascosto nel cassettone e sorretto tramite apposite staffe, gira grazie ad degli elementi contenenti cuscinetti a sfera, la serranda è legata al tamburo tramite staffe o cinghie, nel tamburo è presente un avvolgitore che contiene la corda, quando la tapparella è chiusa. La molla raccoglie in automatico la corda, quando la tapparella viene sollevata.

Rottura della fune.
Verificare prima, se la fune sia solo scollegata dal rullo superiore, oppure, dalla molla e che la molla stessa non sia rotta, una volta appurato che la fune è rotta, recuperare la vecchia per calcolare la misura della fune che occorre acquistare. Portate con voi un pezzo di fune, in quanto ne esistono di diversi spessori e colori, e acquistate il ricambio presso un ferramenta di fiducia.

Montaggio della fune.
Per comodità e rapidità, consiglio di scollegare la tapparella dal tamburo, procedere al collegamento della fune all’ avvolgitore nel medesimo modo in cui era fissata (di solito tramite nodo o vite), far ruotare il tamburo in modo che la fune sia raccolta nell’ avvolgitore, a questo punto ricollegare la tapparella al tamburo.
Fate uscire la fune nell’ apposito supporto a boccole ( se bloccato o usurato ne consiglio la sostituzione dato il basso costo), procedete ora con il caricamento della molla, da effettuare manualmente (controllate il verso per il caricamento, le più moderne se girate in senso inverso si danneggiano), una volta caricata, fate passare la fune dapprima attraverso la mostra, poi dentro al meccanismo di ritenuta, ed infine collegate alla corda la fune tramite vite, rimontate la molla ed il gioco è fatto.

Rottura delle staffe o cinghie che collegano la serranda al tamburo.
In questo caso per effettuare il ripristino, chiudere completamente la serranda, aprire il cassettone, tramite apposito sportello, e provvedere alla sostituzione degli elementi rovinati, una volta concluso ricaricate la molla come nell’ esempio precedente.

Se avete bisogno di aiuto, potete trovare il serramentista più vicino alla vostra zona su Edilnet.itlogo edilnet

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento