E LA CASA SI VESTE DI NUOVO..

Evoluti ed estremamente attenti alla qualità. È così che i consumatori italiani, secondo l’indagine annuale commissionata dal Cotton Council International, si dimostrano nella scelta della biancheria per la casa.

La grande attenzione dedicata alle finiture, allo stile ed alle peculiarità dei tessuti da acquistare, provano ancora una volta come gli abitanti del Bel Paese mettano in assoluto primo piano il concetto di benessere, da ricreare e ricercare anche all’interno delle mura domestiche.

 

Così la biancheria per la casa, scelta con estrema accuratezza per impreziosire sapientemente ogni momento di puro relax, diventa raffinata e preziosa, punta sulla qualità dei materiali, delle lavorazioni e sulla ricerca nel design.

Il 2016 si rivela, però, un anno particolare. Perché se è vero che colori, tessuti e finiture moda continuano ad influenzare i complementi di arredo, in un tempo come il nostro, dominato da grandi ripensamenti e da una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente, sono istanze superiori, come il desiderio di sentirsi in armonia con la natura e con se stessi, a risultare prioritarie rispetto alle tendenze del momento. Dunque, non è una moda passeggera, ma è la voglia di tessuti e fibre naturali, di filati eco-sostenibili come lana, seta, cashmere, canapa o cotone organico, a prendere il sopravvento. Così, ai materiali di sempre, come il lino, tessuto di punta di 120%LINO, l’azienda italiana che utilizza per le sue bellissime creazioni solo lino, soprattutto quello grezzo selezionato tra i migliori disponibili sul mercato e ottenuto con filati di particolare pregio, si aggiungono scoperte innovative che permettono di legare progresso e rispetto per l’ambiente.

È questo il caso della fibra di legno: un esclusivo tessuto dall’anima verde, presentato dall’azienda Il Filo Dei Sogni ed ottenuto grazie ad una particolare tecnologia basata sulla lavorazione della polpa degli alberi. Il risultato è un prodotto estremamente ricercato ed esclusivo, morbido come la seta e completamente biodegradabile, capace di esaltare il piacere del tatto. La fibra di legno è, infatti, di gran lunga più soffice, morbida e leggera rispetto ai tessuti tradizionali. Un materiale innovativo, dunque, declinato in un’ampia varietà di colori e di fantasie, perfetta sintesi di bellezza, eleganza ed attenzione all’ambiente, che si adatta particolarmente (per il suo essere innocuo, inodore e igienico e per non contenere fluorescenze o altro materiale chimico) ad articoli per bambini e neonati.

Proseguendo ad ammirare le proposte per la stagione calda a colpire è l’ esplosione di tinte che si ispirano ad una tavolozza cromatica che spazia dal bianco alle nuances più forti, passando per i toni naturali ed i caldi colori della terra. Ma il colore moda 2016 è decisamente il blu: un trend preso in prestito dagli Stati Uniti, ma anche una rinascita annunciata..d’altronde la scorsa stagione a spopolare era categoria_news il viola, nientedimeno che un derivato del blu. Dunque, per lenzuola ed asciugamani, tovaglie e copriletto, via libera al colore dell’oceano declinato in ricercate gradazioni: intenso o luminoso, algido o sfumato nelle sue infinite tonalità. Dunque, che sia indaco, violetto, marin, zaffiro, royal cobalto, polvere o acciaio non importa, quel che conta è che sia il colore dell’armonia, della pace interiore e della spiritualità a tingere, quest’estate, le case degli italiani che si rivelano così accoglienti più che mai!

Non mancano poi, per tessuti e biancheria, le fantasie prese in prestito dal mondo della moda e del fashion style. Come ad esempio il disegno floreale che entra con grande enfasi nelle proposte David Home, l’azienda toscana specializzata in biancheria per la casa e da sempre attenta alle tendenze nella moda e nel mercato. Decretato, dunque, il ritorno al fascino dei fiori, rivisitati in chiave glamour, l’azienda toscana propone delicate collezioni che nascono dalla combinazione di un pattern floreale con un essenziale rigato ed il tessuto tinta unita. I colori proposti, lilla e verde mela oppure magenta scuro e verde mare, sono studiati per esaltare il decoro e rendere caldo l’ambiente letto. Colori vivaci e tanti fiori anche per l’altra collezione David Home, Intensi Abbracci, che si caratterizza per l’abbinamento del disegno floreale – le grandi rose raffigurate diventano quasi palpabili grazie al sapiente gioco delle sfumature – del rigato e del tessuto unito.

Ma tra le novità del 2016 destinate a far parlare di sé, troviamo certamente Dream Lux, un tessuto in grado di emettere luce su tutta la sua superficie, donando esperienze sensoriali ed estetiche davvero uniche: basterà spegnere la luce per accendere momenti di autentico benessere! Dream Lux è un tessuto realizzato grazie ad “una tecnologia sofisticata, ma al tempo stesso semplice come l’idea da cui è nata”, spiega Tommaso Galbersanini, giovane amministratore delegato dell’azienda creatrice, Il Filo Dei Sogni: “la fibra classica viene, infatti, cucita insieme alle fibre ottiche, raggruppate all’esterno del tessuto e inserite in un led che distribuisce l’input luminoso su tutta la superficie, creando vibranti giochi di luce, suggestivi e colorati”. Il risultato è una vastissima collezione, sintesi perfetta di semplicità ed eleganza. “Ci piace l’idea che ogni cliente possa scegliere personalmente le doti estetiche del prodotto, senza perdere il piacere “tattile” di un tessuto di altissima qualità” conclude Galbersanini. Insomma, basta una luce soffusa, una lieve penombra per ammirare tutta la brillantezza del tessuto e creare un’atmosfera di grande suggestione…

logo edilnet

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento