Come trovare una casa in affitto a Modena: utili suggerimenti

 

Firma del contratto di affitto di una casa a Modena.

 

Trovare un appartamento che sia ben posizionato, soddisfi le nostre esigenze e non costi troppo sono le priorità principali di chi cerca una casa in affitto a Modena. Ma da dove cominciare? Se stai per affrontare la sfida di trovare l’appartamento in affitto perfetto, oggi ti diamo alcuni consigli di base che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.

 

Trovare casa in affitto a Modena: consigli

Trovare casa in affitto a volte risulta essere piú complicato di quanto sembri. Esistono peró alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a compiere la scelta giusta.

Innanzitutto prima di iniziare la ricerca, gli specialisti consigliano di fissare un prezzo massimo in base alle tue possibilità ed alla tua situazione. Il consiglio é di non spendere più del 35% del tuo stipendio mensile. Una volta stabilito il budget di spesa, occorre decidere l’area di ricerca. Stai cercando casa vicino al posto di lavoro o magari non lontano da conoscenti, preferisci una zona centrale o una piú periferica? Analizza al meglio le tue necessitá per non commettere errori.

Una volta stabiliti prezzo massimo e zona, puoi cominciare la ricerca. Al giorno d’oggi é possibile consultare l’offerta immobiliare direttamente online. Puoi cercare nei principali portali dedicati oppure nei siti web delle migliori agenzie immobiliari della zona come, ad esempio, su quello dell’ agenzia immobiliare Casafin, specializzata in appartamenti in affitto a Modena e che vanta immobili in tutte le zone della città.

Dopo aver individuato qualche immobile che potrebbe fare al caso tuo, prendi appuntamento per andare a visitarlo di persona.

Il consiglio é di andare all’appuntamento giá preparato. Porta con te il contratto di lavoro e le ultime buste paga, in modo che, qualora trovassi giá da subito la casa adatta a te, potresti giá mostrare la documentazione.

E’ importante conoscere fin da subito i prezzi medi della zona, in questo modo, se dovessi trovare un appartamento che ti piace ma un po’ troppo costoso, potresti cercare di negoziare il prezzo.

Una volta scelto l’immobile é importante sviluppare un inventario che descriva tutto nell’appartamento, datato e firmato da tutte le parti e, se possibile, con foto. Sarà una garanzia sia per te che per il proprietario di verificare se manca qualcosa quando dovrai lasciare la casa.

 

Vivere a Modena: i motivi

Secondo gli ultimi dati Modena é una delle cittá italiane dove si vive meglio. Comune di circa 187.000 abitanti, facente parte dell’Emilia Romagna, si trova a circa 20 km da Bologna.

Negli ultimi anni molte persone si stanno trasferendo a Modena, questo perché il livello di qualitá della vita sembra essere tra i piú alti in Italia.

Questa cittadina vanta straordinarie bellezze storiche e culturali.

Il centro cittadino di Modena offre un’esperienza emozionante: palazzi nobiliari, antiche dimore e monumenti che fanno di questa cittá un luogo dove arte, cultura e divertimento convivono in armonia, immerso in un’atmosfera piacevole e rilassata.

Tra le attrazioni più importanti da visitare, la Piazza Grande, dominata dal Duomo romanico costruito tra l’XI e il XII secolo. Composto da tre absidi e da un snello campanile, detto Ghirlandina, l’edificio crea un effetto maestoso e suggestivo. Nella stessa piazza, l’elegante Palazzo Comunale domina gli edifici medievali che completano il quadro.

Nel 1997 la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Oltre al ricco patrimonio storico e culturale, Modena vanta anche una grande offerta di divertimento e vita sociale. Durante tutto l’anno vi sono fiere, sagre, eventi artistici, mercatini, festival musicali e culturali. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Tutta la cittá é collegata benissimo e le infrastrutture risultano essere davvero efficienti. Questo permette di poter vivere in qualsiasi zona e spostarsi facilmente in tutte le aree della cittá.

Modena offre moltissime opportunitá dal punto di vista lavorativo. La sua fiorente economia permette a lavoratori specializzati di trovare impiego facilmente. Essendo inoltre cittá universitaria offre l’opportunitá ai piú giovani di formarsi e specializzarsi in moltissimi settori.

 

Dove affittare una casa a Modena?

Per trovare casa in affitto a Modena innanzitutto c’é da decidere in che zona si vorrebbe vivere.

Ovviamente se si preferisce avere tutto a portata di mano ed abitare dove c’é piú movimento la scelta migliore é sicuramente il centro storico. Zona di indiscutibile bellezza, offre tantissime opportunitá di svago e divertimento.

Ad ogni modo Modena é dotata di eccellenti infrastrutture. Essendo ben collegata molti scelgono di vivere in zona un pó piu distanti dal centro, per godere di maggiore tranquillitá. In generale la cittá é ricca di aree verdi e parchi attrezzati per bambini.

Chiaramente se sei uno studente universitario opterai per quartieri prossimi alla tua facoltá, se hai famiglia molto consigliata la zona di Crocetta, che vanta ampi giardini e moltissimi servizi, se sei un giovane ed ami il divertimento é preferibile scegliere aree piú movimentate. La scelta migliore va fatta sulla base delle proprie esigenze.

Chiaramente piú ci si avvicina al centro piú i prezzi degli affitti aumentano.

 

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento