Come fare la pasta di mais

Sei una persona creativa ed hai una buona manualità? Ti diverti a formare con le tue mani gli oggetti, i manufatti o i gioielli unici ed originali che la tua fantasia ti suggerisce? Ti piace fare lavoretti o passare il tempo assieme ai tuoi bambini creando simpatici personaggi da colorare e con cui giocare? La pasta di mais è il composto che fa per te!

Pasta-di-mais

Molto simile alla pasta di sale, questo impasto elastico ed estremamente malleabile ha infatti il vantaggio di poter essere conservato molto più a lungo, non rovinandosi a contatto con l’umidità e garantendo la medesima durezza e resistenza una volta asciutto. Di seguito troverai gli ingredienti e tutti gli strumenti necessari per preparare la pasta di mais e cominciare così a dare pieno sfogo alla tua voglia di creatività!

Per realizzare 500 g. pasta di mais ti occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 bicchieri di maizena (amido di mais)
  • 2 bicchieri di collante (colla vinicola o colla da tappezzeria)
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco, per rendere bianco l’impasto
  • 2 cucchiai di olio di vaselina (o glicerina), per ammorbidirlo

Gli strumenti da utilizzare sono invece:

  • una pentola antiaderente
  • un cucchiaio da cucina
  • un mestolo di legno
  • della pellicola trasparente
  • della crema per le mani

Utilizzando un bicchiere di plastica per misurare le dosi, versate dunque nella pentola antiaderente due bicchieri di amido di mais e di collante, e aggiungete il succo di limone precedentemente filtrato e i due cucchiai di vaselina. Rimestate con il cucchiaio di legno l’impasto e cominciate a cuocerlo mettendo la pentola antiaderente sul fornello medio, regolando la fiamma al minimo. Fate cuocere continuando a mescolare in modo da eliminare tutti i grumi e finché il composto non assume una consistenza omogenea e compatta, né eccessivamente liquida né troppo densa. In genere la nostra pasta di mais dovrebbe essere pronta in circa 15 minuti, ma per essere sicuri che essa sia perfetta da modellare basterà prenderne un po’ dalla pentola e passarla tra le dita: se la cottura è ultimata la pasta si staccherà facilmente dalla pelle, altrimenti dovremo lasciarla sul fuoco ancora per qualche istante.

Una volta tolta la pasta dalla pentola e dopo aver staccato quella rimasta intorno al mestolo di legno, procedete lavorando con le mani l’impasto fino a farlo diventare perfettamente liscio ed elastico. Ponetelo quindi sulla pellicola trasparente che avrete in precedenza unto con della crema per le mani, allargandolo così da farlo raffreddare più velocemente. A questo punto formate delle sfere di medie dimensioni e avvolgete ciascuna di esse in uno strato di cellophane, mettendole poi tutte in un sacchetto sigillato nel quale la pasta si conserverà per tantissimo tempo. Per dare vivacità alle vostre creazioni, potete aggiungere del colore a tempera già durante la preparazione dell’impasto, facendo attenzione a non versarne troppo. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

 

Vorresti mettere la tua pubblicità qui?

Scrivici all’indirizzo email info@confronta-preventivi.it

Se ti va lascia pure un commento.

Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento